I relatori e le relatrici

CARDINALE MATTEO
MARIA ZUPPI

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, dal 2000 al 2012 Assistente ecclesiastico generale della Comunità di Sant’Egidio, è dal 2015 Arcivescovo metropolita di Bologna. Nel 2019 ha ricevuto dal Pontefice la nomina di Cardinale, nel 2022 quella di Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e nel 2023 quella di Giudice della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano.

Tra le figure più rappresentative della Chiesa cattolica nell’orizzonte mondiale, dal 1990 al 1992 ha svolto un importante ruolo di mediazione in Mozambico nel processo che ha portato alla pace dopo oltre diciassette anni di guerra civile. Nel 2023, come inviato speciale della Santa Sede, è stato artefice di cruciali missioni di pace in Ucraina, Russia, Stati Uniti e Cina.

Tra le sue pubblicazioni: Le parole del nostro tempo (con Andrea Segrè), a c. di Pier Luigi Cabri, EDB, Bologna 2020; Non arrendiamoci (con Walter Veltroni), a c. di Edoardo Camurri, Rizzoli, Milano 2023; Lorenzo Milani, Lettere, prefaz. del Card. Matteo Maria Zuppi, San Paolo, Cinisello Balsamo 2023; Dio non ci lascia soli. Riflessioni di un cristiano in un mondo in crisi, a c. di Mario Marazziti, Piemme, Milano 2023.

MICHELA PONZANI

Insegna Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata ed è autrice e conduttrice di programmi televisivi su RAI 3 e RAI Storia. Il suo ultimo saggio è Processo alla Resistenza. L'eredità della guerra partigiana nella Repubblica 1945-2022 (Einaudi, Torino 2023).

MARCO MONDINI

È professore associato presso l’Università di Padova, dove insegna Storia contemporanea e History of Conflicts. È condirettore del Centre International de Recherche de la Grande Guerre di Péronne e ricercatore associato al CNRS (Centre national de la recherche scientifique) di Parigi. Il suo ultimo libro è Roma 1922. Il fascismo e la guerra mai finita (il Mulino, Bologna 2022).

VALERIA DELLA VALLE

Ha insegnato Linguistica italiana all’Università Sapienza di Roma ed è socia corrispondente dell’Accademia della Crusca e Accademica dell’Arcadia. Si è occupata di storia dei dizionari, di lessico e di neologismi. Con Giuseppe Patota ha pubblicato 14 manuali divulgativi sulla lingua italiana. Collabora da anni a trasmissioni radiofoniche RAI dedicate alla lingua italiana. Nel 2022 ha codiretto con Giuseppe Patota la nuova edizione del Dizionario Treccani.

GIUSEPPE PATOTA

Insegna Linguistica italiana all’Università di Siena ed è Accademico della Crusca e dell’Arcadia, socio corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei e membro del Consiglio direttivo della Fondazione “I Lincei per la scuola”. Ha al suo attivo circa 180 pubblicazioni scientifiche, didattiche e divulgative sulla storia e sulle strutture dell’italiano. Tiene corsi di aggiornamento dedicati alla didattica dell’italiano.

GIULIO FERRONI

Ha insegnato dal 1982 al 2013 Letteratura italiana alla Sapienza di Roma, di cui è professore emerito. Ha tenuto corsi in varie università straniere e nel suo lavoro ha attraversato tutte le zone della letteratura italiana, con particolare attenzione all’orizzonte storico e ai modi in cui la letteratura chiama in causa le ragioni essenziali dell’essere nel mondo.

GABRIELLA FENOCCHIO

È docente di Lettere in un liceo bolognese. Allieva di Ezio Raimondi, ha indirizzato i propri studi verso la narrativa del Novecento, in particolare quella di Beppe Fenoglio, nonché verso aspetti della teoria letteraria e della filologia. Un altro settore dei suoi studi ha riguardato il Settecento e Vittorio Alfieri.

RENZO CREMANTE

Filologo e storico della letteratura, ha insegnato Letteratura italiana nelle Università di Bologna e Pavia, dove è stato direttore del Centro di ricerca sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei, nonché, in qualità di Visiting professor, nella Brown University e nell’Universidad de Santiago de Compostela.